Il Teresamanara ‘Cinque Settembre Duemiladiciotto” è un vino prodotto a base Chardonnay, vinificato partendo da una fermentazione che inizia in acciaio e termina in barrique, a seguito della quale il vino matura per almeno sei mesi in barrique di rovere francese nuove, di secondo e di terzo passaggio.
Sa la vista è il primo senso coinvolto nella degustazione, è giusto parlare anche dell’estetica della bottiglia: davvero molto elegante! Il vino si presenta con un bel colore paglierino dai riflessi dorati e in fase olfattiva esprime sin da subito un processo produttivo differente.
Naso elegante ma non particolarmente complesso, percepisco già da una prima olfazione i richiami del legno che, con un po’ di areazione, accompagnano note malolattiche dall’importante impronta di brioche e burro.
In bocca, cambia marcia. Il sorso è strutturato e morbido, molto avvolgente.
Ben equilibrato tra alcolicità, sapidità e acidità, mantiene una lunga persistenza chiudendo con un finale pulito e profondo.
In retrolfattiva acquista in termini di intensità, complessità ed eleganza. I sapori richiamano frutta a guscio, frutta matura, ancora processi malolattici come lievito, burro, crosta di pane e brioche. Il tutto è poi adornato da uno sfondo agrumato appena accennato.
Una bevuta interessante e avvolgente che lascia un piacevolissimo ricordo di questo “bianco mascherato da rosso”.